Proprietà del cardoncello

Le proprietà del fungo Cardoncello coltivato sull'altopiano delle Murge

Richiedi informazioni

Da Micotec ci occupiamo della produzione e della commercializzazione di substrato di funghi cardoncelli a Gravina in Puglia, in provincia di Bari. Ecco perché possiamo raccontarti tutto sul fungo cardoncello e sopratutto sul substrato di funghi e ceppi. 

La storia del cardoncello

Tipico di luoghi incolti, degradati, rocciosi e privi di alberature, il cardoncello è un fungo diffuso in Europa, nel nord Africa e in Asia (soprattutto in India e in Cina). In Italia la storia del fungo cardoncello e i benefici dei funghi cardoncelli sono ben documentati: le prime testimonianze risalgono infatti a Plinio il Vecchio.


Il cardoncello caratterizza la cultura micologica di Basilicata, Sardegna, Sicilia, Liguria, Lazio e Puglia. In quest’ultima è comune sul Gargano, nel Salento e nell'altopiano delle Murge barese, dove sorge la nostra azienda di Gravina in Puglia, che ben conosce le proprietà del cardoncello. Dal 2007 questa prelibatezza gastronomica è inserita nell’elenco dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio.

Scopri di più

Proprietà benefiche

Il successo commerciale del fungo cardoncello è legato alle sue particolari qualità organolettiche conosciute da sempre. Negli ultimi anni, inoltre, un’ampia letteratura scientifica ha portato alla luce altri benefici dei funghi cardoncelli. Tra le principali proprietà del cardoncello, infatti, ci sono l’elevato contenuto di fibre alimentari e proteine e un ridotto contenuto di grassi.


Questo fa del cardoncello un ottimo alimento antinfiammatorio e antiossidante, consigliato per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Nella nostra azienda di Gravina in Puglia troverai sempre personale competente su tutte le caratteristiche di questo prodotto.

Scopri di più

Contattaci per scoprire tutte le proprietà del fungo cardoncello

Compila il modulo
Share by: